Benefici yoga prenatale

Perché lo yoga prenatale fa bene

h2>Dedicarsi allo yoga prenatale è un modo per mantenere sia il corpo sia lo spirito in salute e per prepararsi al parto

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

I benefici dello yoga prenatale sono confermati da un gran numero di ricerche scientifiche. La pratica fa bene sia alla futura mamma sia la bambino ed è un ottimo esercizio da fare in gravidanza.

Benefici dello yoga prenatale

Praticare yoga in gravidanza aiuta a:

  • Migliorare l’equilibrio. La gravidanza è un cambiamento profondo per il corpo: il volume della pancia aumenta e il baricentro cambia. Lo yoga aiuta a trovare un nuovo punto di equilibrio, migliorando anche la postura.
  • Trovare un equilibrio emozionale. Gli esercizi di respirazione insegnano a rilassarsi e a prestare attenzione ai segnali del proprio corpo. In questo modo la donna entra meglio in connessione con sé stessa e con la vita che porta dentro.
  • Abbassare la pressione. Fare respiri profondi e calmi attiva il sistema parasimpatico, aiutando a regolare pressione e battito cardiaco.
  • Stimolare la circolazione. Lo yoga prenatale è un ottimo modo per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. Si contribuisce così a ridurre il gonfiore alle gambe e il senso di pesantezza.

Come fare yoga in gravidanza

I corsi di yoga in gravidanza prevedono esercizi ad hoc per le future mamme. Di solito hanno un approccio a 360°, che comprende:

  • Riscaldamento.
  • Esercizi di hatha yoga con posizioni da sedute e sdraiate, che servono a sviluppare forza e flessibilità.
  • Esercizi di respirazione, utili per sincronizzare movimento e respiro. Permettono di acquisire una nuova consapevolezza, utile durante il travaglio.
  • Rilassamento finale, necessario per riposare muscoli e articolazioni.

Fonte: ilgiornaledelloyoga.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *