Vaccino antinfluenzale in gravidanza

Bisogna fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza?

Molte future mamme si chiedono se sia sicuro fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza. La risposta è sì: non ci sono prove di effetti negativi sul feto

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Con l’arrivo della brutta stagione, sempre più mamme si chiedono se sia il caso di fare il vaccino antinfluenzale in gravidanza. La risposta è sì: il vaccino non ha alcun effetto negativo sul feto. Al contrario, l’influenza aumenta il rischio di complicanze per la gestante.

Rischi dell’influenza in gravidanza

Durante la gestazione, la donna è più fragile e quindi più a rischio. Contrarre l’influenza in gravidanza aumenta questi rischi e mette quindi in pericolo anche il bambino. Si possono verificare problemi a livello circolatorio e respiratorio. Aumenta inoltre la probabilità di ricovero in ospedale rispetto alle coetanee non incinte.

Non ci sono studi sulle conseguenze dirette dell’influenza sul feto. Gli studi fatti fino a oggi non hanno dato risultati conclusivi, o si basano su un numero insufficiente di dati. Secondo alcuni scienziati, sarebbe riscontrabile un aumento del rischio di malformazioni in caso di influenza nel primo trimestre. Il rischio, però, sarebbe legato più alla febbre alta che al virus in sé.

Il vaccino è sicuro

Ci sono diversi studi che documentano la sicurezza del vaccino antinfluenzale in gravidanza. Non si osservano né aumenti di malformazioni né altri effetti negativi sul feto. C’è qualche dubbio sull’efficacia della vaccinazione per la madre, che potrebbe aggirarsi solo intorno al 50%. Sono controversi anche gli effetti sul sistema immunitario del bambino. Secondo alcuni esperti, la protezione materna si estenderebbe anche al bambino nei primi mesi di vita.

Fonte: corriere.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *