Test genetico canco colon-retto

Basta un test genetico per salvare dal cancro al colon-retto

Secondo uno studio statunitense, un singolo test genetico preventivo potrebbe salvare centinaia di vite dal cancro al colon-retto

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Basta un test genetico per individuare la sindrome di Lynch e prevenire il cancro al colon-retto. Secondo uno studio dell’Ohio State University Comprehensive Cancer Center, meglio ancora se si tratta di un singolo test preventivo. Questo sarebbe infatti più efficace dei test genetici multipli tradizionali.

Lo studio

Ad oggi l’approccio più comune prevede test genetici multipli, da effettuare su pazienti affetti da tumore per individuare la sindrome di Lynch. Gli autori dello studio hanno esaminato gli effetti di un approccio diverso. Hanno quindi effettuato un solo test genetico preventivo, volto a individuare mutazioni multiple.

I ricercatori hanno analizzato i campioni di 419 pazienti affetti da tumore al colon-retto. In un primo momento hanno usato i test genetici tradizionali, dopodiché sono passati al test unico. Confrontando i risultati, è emerso che il secondo metodo è più specifico rispetto a quello usato di solito.

Grazie al test genetico unico, i medici hanno migliorato del 10% il tasso di accuratezza. Ciò ha permesso loro di individuare un numero maggiore di persone affette da sindrome di Lynch. Grazie al test, queste potranno ricevere cure adeguate, specifiche per la loro mutazione genetica.

Un test genetico più preciso

I test genetici del passato avevano un grado di accuratezza non molto alto. Richiedevano quindi una serie di test addizionali, in modo da confermare o smentire il primo risultato. Ciò rallentava il processo di diagnosi, con danni per il paziente.

Il nuovo approccio prevede un solo test genetico per individuare tutte le anomalie presenti nel DNA del paziente. Una volta individuata una mutazione potenzialmente pericolosa, si passa a un test più specifico. Il metodo è però molto più preciso e veloce di quello precedente. Comporta inoltre molti costi in meno per la struttura.

Fonte: medicalxpress.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *