Test del DNA contro la legionella

Un test del DNA per fermare un’epidemia di legionella

Uno specifico test del DNA permette di individuare i focolai di legionella in un giorno, riducendo il rischio di possibili epidemie

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Un test del DNA ha permesso di fermare l’epidemia di legionella in corso a New York City. Grazie alla reazione a catena della polimerasi, i ricercatori hanno individuato la fonte del batterio in poche ore. Il nuovo metodo potrebbe sostituire quello tradizionalmente usato in questi casi.

Il test del DNA

Il metodo standard con cultura batterica e necessita di 5-10 giorni per individuare la legionella. In questo lasso di tempo, il batterio ha tutto il tempo di riprodursi ed espandersi. Il nuovo metodo, invece, consente di identificare ed eliminare possibili focolai in poco tempo. In questo modo si riduce in maniera drastica il rischio di epidemia.

Il test parte da pochi frammenti di DNA prelevati dall’acqua, processati da una macchina che li espande. Il processo dura poche ore e permette di ottenere grosse quantità di DNA in breve tempo. In un secondo momento gli esperti analizzano il DNA, così da individuare eventuali tracce di legionella. I risultati sono pronti in un giorno.

I rischi della legionella

L’infezione da legionella è la causa della legionellosi, una grave malattia delle vie respiratorie. La si contrae bevendo o respirando acqua contaminata dal batterio e provoca 8.000-18.000 ospedalizzazioni all’anno negli Stati Uniti.

Al giorno d’oggi, i principali focolai di legionella sono i sistemi di condizionamento degli edifici pubblici. La carenza di manutenzione può provocare accumuli di acqua contaminata, rilasciata poi nelle stanze. Un caso del genere si verificò nel 2015 a New York City, uccidendo 16 persone e mandandone 100 in ospedale.

Fonte: nsf.org

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *