conservazione cordone ombelicale

Staminali neurali contro il morbo di Pelizaeus-Merzbacher

conservazione cordone ombelicaleIl morbo di Pelizaeus-Merzbacher è una malattia che causa una mancata produzione di mielina da parte delle cellule cerebrali. Una condizione che provoca gravi problemi neurologici e la morte tra i dieci e quindi anni di età. Le cellule staminali potrebbero rappresentare una opzione terapeutica: i ricercatori sono al lavoro.

I ricercatori dell’Università di San Francisco stanno studiando la possibilità di trattare questa patologia con l’infusione di cellule staminali e hanno ottenuto risultati preliminari incoraggianti da un trial clinico in cui staminali neurali sono state infuse nel cervello di quattro bimbi affetti da questa patologia.

Se vuoi saperne di più sulle potenzialità terapeutiche delle cellule staminali scarica la guida gratuita sulla conservazione del cordone ombelicale.

Prima e dopo l’infusione di cellule staminali i bambini sono stati sottoposti alla risonanza magnetica e ad alcuni test neurologici. Dopo un anno dall’intervento le staminali hanno attecchito e non hanno provocato problemi di alcun tipo e nemmeno reazioni di rigetto.

I ricercatori hanno affermato di avere ottenuto prove indirette di una produzione di mielina e di avere anche potuto notare anche alcuni lievi miglioramenti nelle funzioni neurologiche dei pazienti, anche se, precisano, è ancora presto per stabilire se i miglioramenti possono essere attribuiti al trapianto di cellule staminali.
I risultati del trial clinico di fase 1 sono stati anche pubblicati sulla rivista specializzata Science Translational Medicine.

Fonte immagine: Zachary Veach – Flickr.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *