Sangue cordonale terapia

Sangue cordonale contro anemia aplastica e MDS ipoplastica

Primo test clinico per un farmaco a base di cellule staminali del cordone ombelicale, che potrebbe salvare quanti non rispondono agli approcci standard

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Partiti i test su un nuovo trattamento contro anemia aplastica e MDS ipoplastica. Il farmaco è a base di cellule staminali prelevate dal sangue cordonale, più difficili da trovare ma meglio compatibili.

Cosa sono anemia aplastica e MDS ipoplastica

Sono due malattie molto gravi che interessano il midollo osseo e intaccano la sua capacità di produrre cellule del sangue. Nell’anemia aplastica il midollo non produce abbastanza cellule del sangue per il fabbisogno dell’organismo. Nella MDS ipoplastica le cellule del midollo diminuiscono gradualmente.

Entrambe le malattie lasciano ben poche speranze a chi ne soffre. I trattamenti tradizionali si rivelano inefficaci o dannosi per gran parte dei pazienti. A seguito del trattamento, circa il 30% di coloro che soffrono di anemia aplastica sviluppano la MDS o la leucemia. Entrambe si rivelano spesso fatali.

Midollo osseo VS sangue cordonale

Dati preclinici e clinici hanno mostrato l’efficacia di alcune tecnologie a base di cellule staminali ematopoietiche. I ricercatori hanno quindi deciso di applicare la stessa tecnologia alle cellule staminali del cordone ombelicale. L’intenzione è migliorare i risultati del tradizionale trapianto di midollo osseo e di dare una possibilità a quanti non trovano un donatore.

La primissima fase del trial clinico è iniziata con un trapianto di cellule staminali cordonali in uno dei pazienti. I ricercatori dovranno verificare se il trattamento è sicuro e se garantisce risultati durevoli. Se così fosse, si potrebbe usare di applicarlo anche ad altre malattie del sangue.

Fonte: raredr.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *