Rimedi insonnia in gravidanza

Come combattere l’ insonnia in gravidanza

L’ insonnia in gravidanza ha molte possibili cause e colpisce gran parte delle future mamme. Come combatterla in modo sicuro per il feto?

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

L’ insonnia in gravidanza è un problema comune a molte donne. Le cause sono in parte di tipo fisico in parte di tipo psicologico. Le preoccupazioni per il grande cambiamento in arrivo, l’ansia e l’attesa sono infatti tutti ottimi motivi per restare ben sveglie.

I cambiamenti cui il corpo della donna va incontro contribuiscono all’insorgere dell’insonnia. La tensione mammaria e l’aumento di peso, ad esempio, sono in parte responsabili per il disturbo. È inoltre comune sentire troppo caldo o dover andare molto spesso in bagno, specie negli ultimi mesi. Anche il reflusso gastroesofageo può disturbare il sonno e impedire di dormire quanto si vorrebbe.

Fermo restando che durante la gestazione l’uso di farmaci è limitato, come combattere l’ insonnia in gravidanza?

Rimedi contro l’ insonnia in gravidanza

La prima regola da seguire per evitare il problema nei limiti del possibile è eliminare la caffeina. In grosse quantità la sostanza danneggia il feto e rende più difficile addormentarsi. È quindi necessario tagliare caffè, tè e altre bevande che la contengono. Sono invece consigliate tisane a base di camomilla, valeriana e melissa, sempre dietro consiglio del ginecologo.

Una dieta sana aiuta a tenere sotto controllo il peso e riduce i disturbi gastrointestinali che potrebbero disturbare il sonno. Un po’ di movimento fisico nel pomeriggio, invece, fa bene al corpo e induce un naturale senso di stanchezza. Insieme a un bel bagno o a una doccia prima di andare a dormire aiuterà a prendere sonno più facilmente.

Fonte: humanitasalute.it

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