Mutazioni genetiche genitori

Le mutazioni genetiche dipendono dall’età dei genitori

Più si invecchia, più è probabile che i gameti abbiano mutazioni genetiche ereditabili dai figli. Una eventualità che tocca soprattutto gli uomini

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

L’azienda di biotecnologie deCode Genetics ha analizzato il rapporto tra mutazioni genetiche ed età dei genitori. Secondo gli scienziati, più tardi si concepisce più è probabile che il genoma dei figli abbia mutazioni. Nello specifico, si parla di mutazioni che non erano presenti nel genoma dei genitori e che si sono manifestate solo nei gameti.

Al contrario di quanto si pensa comunemente, l’età del padre influisce molto di più rispetto quella della madre. Per ogni anno paterno in più, si aggiungono 1,51 mutazioni. Per ogni anno materno in più, invece, si aggiungono solo 0,37 mutazioni.

Lo studio

Gli scienziati islandesi hanno analizzato il genoma di 14.000 persone provenienti da 1.500 gruppi familiari. Hanno scoperto che ciascun partecipante presentava circa 70 nuove mutazioni. Il numero aumentava con l’aumentare dell’età dei genitori e in particolare del padre. Perché questa differenza?

Le cellule uovo arrivano a maturazione poco alla volta, al momento dell’ovulazione. Prima di allora, non effettuano alcuna divisione e quindi hanno meno probabilità di creare nuovi errori. Gli uomini, invece, producono spermatozoi per tutta la vita e questo aumenta le probabilità di errori di copiatura del genoma.

Esistono delle regioni del genoma nelle quali la frequenza delle mutazioni è maggiore. Sono circa il 10% dell’intero genoma ed è probabile che siano regioni particolarmente vulnerabili. Secondo i ricercatori, potrebbero essere quelle legate a geni che devono evolversi più velocemente.

Fonte: lescienze.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *