Menopausa precoce e infertilità ereditaria

La menopausa precoce materna influenza la fertilità delle figlie

Se una madre soffre di menopausa precoce, è probabile che la figlia avrà problemi di fertilità. È un fenomeno genetico noto come infertilità ereditaria

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

La menopausa è il momento in cui il ciclo mestruale si interrompe e si conclude il periodo fertile di una donna. È un fenomeno del tutto naturale, che si verifica di solito tra i 45 e i 52 anni. Ciononostante, capita che la perdita della fertilità inizi prima del tempo. In questo caso, si parla di menopausa precoce.

I problemi di fertilità sono ereditari

La menopausa precoce di una donna può essere un importante campanello di allarme anche per le figlie. Secondo il ginecologo Anubha Singh, le cause della menopausa precoce possono alterare i livelli ormonali della prole. In alcuni casi, questi ne compromettono anche l’ovulazione e quindi la fertilità.

La menopausa anticipata si rivela di frequente un problema ereditario, legato anche ad altre problematiche. Molte donne le cui madri hanno sofferto di questa condizione, lamentano secchezza vaginale, ciclo irregolare, sbalzi d’umore. Sono tutti sintomi comuni quando si entra in menopausa, che possono essere il primo segno di una menopausa precoce.

Maternità rimandata?

In questo periodo storico, molte donne rimandano la maternità fino ai tardi 30 anni. In questa fase della vita, la fertilità inizia a calare in maniera naturale. Il fenomeno è però ancora più grave se ci sono casi di menopausa precoce in famiglia.

Le donne la cui madre ha avuto problemi di questo tipo, dovrebbero tenere sotto controllo la propria fertilità. A coloro che desiderano avere dei figli, si consigliano test valutare i livelli di ormone antimulleriano e il numero di follicoli antrali.

Fonte: deccanchronicle.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *