Infiammazioni polmonari

Infiammazioni polmonari ridotte con le cellule staminali

Le cellule staminali mesenchimali aiutano a ridurre le infiammazioni polmonari da fibrosi cistica

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Uno studio presentato alla European Respiratory Society’s Lung Science Conference ha mostrato di benefici delle cellule staminali sulle infiammazioni polmonari. Lo studio è stato effettuato su modelli animali affetti da fibrosi cistica e da broncopneumopatia cronica ostruttiva. Nonostante sia ancora in fase preliminare, i primi risultati sono promettenti e potrebbero portare a nuovi trattamenti.

I danni polmonari provocati da infiammazioni croniche sono propri di condizioni come la fibrosi cistica e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Alla lunga, possono ridurre le funzioni dei polmoni e causarne il malfunzionamento, con relativi problemi respiratori. Il team ha studiato i possibili effetti benefici delle cellule staminali mesenchimali su casi del genere. Sono infatti noti i benefici di questo tipo di cellule sulle infiammazioni croniche.

I ricercatori hanno iniettato le cellule staminali in cavie aventi tra le 4 e le 6 settimane. Dopodiché ne hanno esaminato i tessuti raccolti a 8 settimane, comparandoli con quelli di un gruppo di controllo. Le cavie trattamento con le cellule mesenchimali hanno mostrato una riduzione dell’infiammazione. A questa si è accompagnata una riduzione dei danni polmonari e un miglioramento nella struttura degli organi. Ciò suggerisce che il trattamento potrebbe aiutare anche nella riparazione dei polmoni già danneggiati.

Secondo i ricercatori, le cellule staminali mesenchimali potrebbero ridurre la risposta infiammatoria in soggetti con patologia polmonari croniche. Saranno però necessari ulteriori studi per comprendere come sviluppare una terapia adatta agli esseri umani.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *