Agopontura per fecondazione in vitro

Fecondazione in vitro: l’agopuntura serve?

Uno studio australiano ha esaminato gli effetti di brevi sedute di agopuntura sull’esito della fecondazione in vitro. L’autrice dello studio è dubbiosa
Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Uno studio su oltre 800 donne australiane e neozelandesi ha smentito qualsiasi correlazione tra agopuntura e fecondazione in vitro. Secondo i ricercatori della Western Sydney University, la pratica non apporta alcun beneficio significativo e non aumenta le probabilità di successo.

Agopuntura prima della IVF

I ricercatori hanno coinvolto 848 donne tra i 18 e i 42 anni che si stavano sottoponendo a cicli di fecondazione in vitro. Alcune di loro hanno ricevuto sedute di agopuntura reali, altre sedute di agopuntura finte. Gli scienziati hanno quindi esaminato gli effetti dell’agopuntura prima e subito dopo il trasferimento dell’embrione.

Tra le donne che avevano ricevuto l’agopuntura, il tasso di successo è stato del 18.3%. Tra coloro che di fatto non l’avevano ricevuta è stato del 17.8%. La differenza è quindi minima e forse legata a un lieve effetto placebo. Secondo la professoressa Caroline Smith, però, è presto per condannare l’agopuntura in toto.

Le limitazioni dello studio

L’autrice dello studio sostiene che lo studio potrebbe non riflettere la reale efficacia della pratica. Le donne si sono infatti sottoposte a sedute molto brevi e sporadiche. Secondo la professoressa, ciò differisce in maniera importante dalla pratica clinica dell’agopuntura. I risultati dello studio potrebbero quindi essere falsati.

Per avere risultati che rispecchino meglio la realtà, sarebbe necessario aumentare il numero di sedute. Queste andrebbero condotte lungo tutto il ciclo di fecondazione assistita, proprio come avverrebbe in condizioni normali.

Fonte: nicm.edu.au

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *