Febbre in gravidanza

Febbre in gravidanza legata all’autismo?

Uno studio analizza il possibile legame tra febbre in gravidanza e autismo. Le cause di una eventuale correlazione sono però ancora poco chiare

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Secondo uno studio della Columbia University, la febbre in gravidanza potrebbe aumentare il rischio di autismo per il feto. Il rischio sarebbe più pronunciato durante il secondo trimestre, alzando del 40% le probabilità di disordini dello spettro autistico. Nelle donne con 3 o più casi di febbre dopo la 12a settimana, il rischio sarebbe più alto del 300%.

Lo studio

I ricercatori hanno seguito 95.754 bambini nati tra il 1999 e il 2009. Di questi, 583 sono affetti da disordini dello spettro autistico. Le madri di 15.701 bambini (16% circa) hanno riportato uno o più casi di febbre ad intervalli di 4 settimane.

I ricercatori hanno studiato una eventuale correlazione tra febbre in gravidanza e autismo. Hanno inoltre analizzato i benefici dell’ibuprofene e del paracetamolo, due farmaci molto usati in caso di febbre. La domanda era: questi due farmaci possono abbassare il rischio di autismo per il feto?

I risultati

Il tasso di disturbi dello spettro autistico è risultato il 34% maggiore tra i figli di donne che hanno avuto febbre in gravidanza. La percentuale sale al 40% nei casi di febbre nel secondo trimestre. Determinante pare essere anche il numero di episodi: 3 o più episodi di febbre aumentano addirittura di 3 volte il rischio.

Dai dati emerge un rischio minore per i figli di coloro che hanno assunto paracetamolo contro la febbre. Lo studio non riporta invece casi di autismo tra i figli di coloro che hanno assunto l’ibuprofene. Considerato lo scarso numero di donne che ha trattato la febbre con questo farmaco, però, il dato è poco affidabile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *