Eterologa: in Italia aprono sempre più cliniche spagnole

Cresce il numero delle cliniche spagnole della fertilità che aprono una sede nel nostro Paese per proporre procedure di fecondazione eterologa.

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Mentre le donazioni di gameti in Italia restano pochissime, strutture spagnole continuano ad aprire i battenti in Italia (soprattutto nelle grandi città) per offire i propri servizi alle coppie che vogliono sottoporsi alla fecondazione eterologa.

La Spagna infatti resta tra le mete più gettonate per gli aspiranti genitori italiani alla ricerca di questi trattamente e questa forma di “turismo medico” non si è arrestrata nemmeno dopo la revisione della Legge 40, che prima di fatto vietata l’eterologa nel nostro Paese. Oggi le rotte sembrano essere invertite: se prima eranogli italiani a viaggiare per aggirare gli ostacoli della burocrazia del nostro Paese, ora sono le stesse cliniche a fornire servizi “a domicilio”, ovvero direttamente in Italia.

Questa scelta di investimento nasce dalla necessità di queste strutture di venire incontro alla richiesta sempre più elevata di trattamenti di fecondazione assistita da parte di coppie non fertili italiane. Alcune di queste ‘succursali’ sono specializzate, per esempio, nelle visite per la diagnosi e l’individuazione dei trattamenti più adatti a ogni singola coppia, oltre che nelle analisi complementari. In questo modo, in Spagna vengono effettuati solo i trattamenti clinici.

I mutamenti nella normativa italiana e la  futura possibilità di ottenere la donazione eterologa di gameti anche nel nostro Paese rappresentano infine fattori importanti che hanno influenzato la scelta di alcune strutture spagnole di aprire una clinica in Italia che possa offrire alle coppie trattamenti fino a oggi ottenibili solo all’estero.

Fonte: ADN Kronos

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *