Alcool in gravidanza padri

Alcool in gravidanza: dovrebbero evitarlo anche i papà

Bere alcool in gravidanza mette a rischio la salute del feto. Aspiranti mamme e papà dovrebbero però evitarlo anche prima di concepire

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

È noto quanto sia importante che la futura mamma eviti di bere alcool in gravidanza. L’esposizione precoce all’alcool ha infatti conseguenze sul comportamento e il fisico del futuro individuo. Diversi studi provano che anche i futuri papà dovrebbero fare astinenza.

Studi su modelli animali

Studi su modelli animali mostrano che l’eccesso di alcool intacca i testicoli, responsabili della produzione di sperma. Alla lunga, provoca una diminuzione significativa degli spermatozoi e della motilità. Questo rende più difficile la fecondazione, nonostante i ripetuti tentativi.

In caso di fecondazione, le conseguenze negative sulla qualità dello sperma si ripercuotono sulla prole. Il consumo paterno di alcool è infatti collegato ad alterazioni nella prole a livello neurologico, comportamentale e biochimico. Alterazioni che compaiono anche nelle generazioni successive a quella usata per il test.

Studi sugli esseri umani

Gli studi sugli esseri umani non fanno che confermare gli effetti nefasti del consumo eccessivo di alcool. Un team di ricercatori ha seguito 1.221 uomini danesi tra i 18 e i 28 anni. Gli scienziati hanno chiesto loro di prendere nota del consumo di alcool per settimana, dopodiché hanno analizzato la qualità dello sperma.

I risultati hanno mostrato un collegamento tra consumo di alcool e qualità dello sperma. Maggiore era la quantità di alcool consumato, minore era la concentrazione e la motilità degli spermatozoi.

Altri studi riportano gli effetti sulla gestazione e sulla prole. Le donne i cui partner hanno consumato 10 o più drink nelle settimane precedenti al concepimento hanno 5 volte più possibilità di abortire. Il consumo paterno di alcool è inoltre legato a una incidenza maggiore di malformazioni e leucemia.

Quindi sì, una donna non deve bere alcool in gravidanza e dovrebbe evitarlo anche prima, se vuole avere un bambino. Sarebbe però bene che anche gli uomini lo evitassero prima provare a concepire.

Fonte: thenewdaily.com.au

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *