Conservazione cordone ombelicale

Conservazione cordone ombelicale: definizione


Conservazione cordone ombelicale - GuidaCon l’espressione “conservazione cordone ombelicale” si intende la raccolta e conservazione delle cellule staminali presenti nel cordone ombelicale. Espressioni più corrette sono “conservazione cellule staminali cordonali” o “conservazione cellule staminali del cordone ombelicale” ma spesso il termine maggiormente utilizzato dai non addetti è proprio “conservazione cordone ombelicale”.

 Vi è purtroppo una scarsa conoscenza di questa materia: un recente sondaggio ha infatti evidenziato che soltanto l’11% della popolazione italiana è correttamente informato sul tema della donazione o della conservazione del cordone ombelicale. A fronte di questa disinformazione ben il 95% dei cordoni ombelicali viene gettato tra i rifiuti biologici dopo il parto senza che le cellule staminali contenute nel sangue cordonale possano essere prelevate.

La conservazione del cordone ombelicale può avvenire a seguito di:

  • Donazione

Quando le staminali cordonali raccolte al momento della nascita vengono conservate in una banca pubblica che le mette a disposizione della comunità. Ne consegue che il donatore non dispone più, ne per se ne per i suoi famigliari, di tali cellule per un eventuale uso terapeutico.

  • Conservazione privata

Quando la famiglia sceglie di mantenere il campione raccolto alla nascita del proprio figlio a propria disposizione. In questo caso la famiglia si rivolge ad una banca cordone ombelicale privata che offre il servizio di conservazione delle staminali cordonali. Con questa modalità di conservazione, le cellule rimangono sempre a disposizione esclusiva del donatore o della sua famiglia in caso di necessità.

Scopri anche:

Come avviene la conservazione del cordone ombelicale: cosa accade in sala parto
Perché conservare il cordone ombelicale: malattie trattabili con le cellule staminali del cordone ombelicale
Più informazioni sulla conservazione privata del cordone ombelicale: cosa dice la legge
Più informazioni sulla donazione pubblica: cosa significa donare il cordone ombelicale