Conservazione cordone ombelicale e taglio ritardato del cordone

Conservazione cordone ombelicale e taglio ritardato del cordone non sono incompatibili: ecco perché

Conservazione cordone ombelicale e taglio ritardato del cordoneMentre un numero crescente di mamme in attesa viene informato sulla possibilità di procedere al taglio ritardato del cordone ombelicale sono ancora troppe le mamme che pensano che il taglio ritardato e la conservazione del cordone ombelicale siano due alternative incompatibili: non è così.

Vuoi saperne di più sulla possibilità di conservare il cordone ombelicale per il bambino che aspetti? Clicca qui e scarica la guida gratuita.

Secondo il Journal of the American Medical Association, circa 20-40 ml di sangue  per chilogrammo può pulsare dalla placenta al neonato se il taglio del cordone viene ritardato di due minuti, portando con sé una riserva di ferro che è importante per il bambino perché aiuta a prevenire l’anemia durante l’infanzia. Il cordone ombelicale può contenere fino a 140 ml di sangue contenente cellule staminali.

Considerata la quantità di sangue che può fuoriuscire durante un clampaggio ritardato, in molti casi rimane sufficiente sangue cordonale per procedere con il prelievo e la conservazione del cordone ombelicale. Il taglio ritardato del cordone ombelicale può così servire a conferire al bambino elementi importanti per la sua crescita mentre le cellule staminali da sangue del cordone ombelicale possono costituire una protezione a lungo termine. Ad oggi, più di 80 malattie sono state trattate utilizzando cellule staminali del sangue cordone. I genitori possono quindi ritardare di taglio del cordone e scegliere comunque di conservare le cellule staminali da sangue cordonale, senza dover scegliere tra l’una o l’altra operazione.

Foto: Flickr.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *