Coda degli spermatozoi

La coda degli spermatozoi ha una forma mai notata prima

Ci sono ancora molti punti oscuri riguardo la forma e il funzionamento degli spermatozoi. Uno studio svela un nuovo particolare sulla loro coda

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Gli spermatozoi sono una componente essenziale per la riproduzione umana. Questi minuscoli gameti sono formati da una testa contenente il patrimonio genetico, da un corpo centrale e da una coda. La coda consente loro di nuotare fino all’ovocita e di dare la spinta necessaria a superarne la bandiera.

Nonostante la loro apparente semplicità, uno studio dell’Università di Gothenburg ha svelato nuovi particolari sulla forma degli spermatozoi. La punta della coda ha infatti una struttura elicoidale mai notata prima. Secondo i ricercatori, potrebbe essere questa la caratteristica che rende alcuni di loro più veloci di altri.

La chiave sta nella coda

La chiave di uno spermatozoo – detta anche flagellum – è composta da tre parti.

Il pezzo centrale, contenente le cellule produttrici di energia, i mitocondri.

Il propulsore.

La punta estrema della coda.

I ricercatori hanno scoperto che l’estremità della coda contiene una struttura a forma di elica, con una spirale che va verso sinistra. È poco chiaro a che cosa serva questa struttura, ma gli scienziati hanno qualche idea a riguardo. Potrebbe essere una sorta di tappo che evita che i microtubuli dentro la cellula crescano e si contraggono. In alternativa, potrebbe aiutare lo spermatozoo a indirizzare l’energia nella nuotata.

Possibili applicazioni

La scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a sviluppare nuove terapie contro l’infertilità maschile. Ci sono infatti ancora molti punti oscuri su come funziona la coda degli spermatozoi. Aggiungere un po’ di chiarezza aiuterebbe a individuare nuove cause di infertilità e a combatterle.

Fonte: news.nationalgeographic.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *