Diagnostica prenatale

I chip di NanoVelcro al servizio della diagnostica prenatale

Nasce un nuovo metodo per la diagnostica prenatale, “rubato” dalla diagnosi dei tumori. Sfrutta la tecnologia dei NanoVelcro e si è dimostrato affidabile

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Molte donne si sottopongono a procedure di diagnostica prenatale per individuare eventuali malformazioni o malattie genetiche. I test più conosciuti, come l’amniocentesi e la villocentesi, tendono ad essere invasivi e rischiano di danneggiare il feto. È per questo motivo che sono nati i test di screening prenatale non invasivi. La branca è in evoluzione e a breve potrebbe sfruttare anche i chip di NanoVelcro.

Il mondo in una goccia di sangue

I test non invasivi analizzano i frammenti di DNA fetale individuabili nel sangue materno. Basta un prelievo di sangue per individuare le anomalie cromosomiche più comuni. C’è però un problema: i frammenti di DNA sono molto pochi e molto piccoli, oltre che fragilissimi. Ad oggi non esiste un metodo ottimale per intrappolarli senza danneggiarli. Un team cinese ha quindi testato un metodo creato per la diagnosi dei tumori.

Un meccanismo che arriva dalla diagnosi dei tumori

I ricercatori hanno sviluppato una nuova classe di microchip di NanoVelcro. Hanno usato un processo di fabbricazione con nano-imprinting, più veloce e facile da riprodurre rispetto a quello precedente.

Per catturare le cellule fetali nello specifico, gli studiosi hanno unito un anticorpo e un marker sulla superficie cellulare. Hanno testato il meccanismo sul sangue di 15 donne in gravidanza e hanno dimostrato che funzionano. Il test per la diagnostica prenatale ha individuato le cellule fetali, le ha analizzate e ne ha tratto informazioni accurate. Gli autori dello studio sono riusciti a determinare il genere dei feti e le loro condizioni genetiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *