Mutazioni genetiche cervello

Il nostro cervello nasconde migliaia di mutazioni genetiche

Il cervello umano inizia ad accumulare mutazioni genetiche già nel ventre materno. Un feto di 21 settimane ha circa 400 mutazioni per cellula

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Uno studio pubblicato su Science Today rivela che il nostro cervello nasconde migliaia di mutazioni genetiche. Lungo lo sviluppo fetale e l’infanzia il DNA delle singole cellule accumula errori su errori. Si calcola che alla fine della sua vita, il cervello di una persona abbia circa 2.000 mutazioni per cellula.

Errare è umano

Le cellule di tutto il corpo umano accumulano mutazioni nel corso del tempo. Man mano che si riproducono, infatti, si inseriscono nel DNA piccoli errori di trascrizione. Ciò accade anche per il cervello, nonostante le sue cellule si rinnovino con meno frequenza.

Gli errori somatici nelle cellule cerebrali hanno un impatto sul comportamento e possono provocare patologie. Secondo la dottoressa Flora Vaccarino, potrebbero essere proprio queste mutazioni a provocare malattie come schizofrenia, autismo e sindrome di Tourette. Per esserne sicuri, però, era necessario capire quale fosse l’entità del fenomeno in un cervello sano.

Lo studio

Il team di Yale della dottoressa Vaccarino ha esaminato il genoma delle cellule cerebrali di tre feti umani. I feti avevano tra le 15 e le 21 settimane. I ricercatori hanno approfittato dell’abilità di replicarsi delle cellule neuronali, creando dei piccoli cloni. In questo modo hanno generato abbastanza DNA per il sequenziamento.

Ogni cellula conteneva già 200-400 mutazioni distribuite lungo tutto il genoma. Nelle prime fasi, le mutazioni medie sono poco più di 1 per ogni divisione. Man mano che si procede, le mutazioni aumentano e si arriva a circa 5 mutazioni nuove per cellula a ogni divisione.

Fonte: the-scientist.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *