Staminali, un italiano su due non sa cosa sono

Cellule staminali, un sondaggio rivela: un italiano su due non sa cosa siano

Un sondaggio condotto da Ispo (Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione) rivela che per gli italiani l’argomento cellule staminali è tutt’altro che conosciuto. Tra coloro che si sono dichiarati informati sull’argomento, il 24%, solo l’11% ha dimostrato di esserlo.

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Il sondaggio rivela che un italiano su due non sa nulla di cellule staminali. Sul tema della conservazione del cordone ombelicale, per esempio, il 48% degli italiani ha dichiarato di non sapere esattamente di cosa si tratti mentre bel l’82% degli intervistati confonde le cellule staminali del cordone ombelicale con le cellule staminali embrionali.

Il coordinatore della ricerca, Renato Mannheimer, ha commentato i dati raccolti affermando che in Italia c’è un urgente necessità di migliorare la cultura scientifica:

“L’indagine rivela un quadro che in realtà non era difficile immaginare. Penso che però questa sia una mancanza grave di informazione e che sia fondamentale promuovere un’informazione chiara e la diffusione della cultura su cellule staminali e biotecnologie”.

Foto: Flickr.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *