Cellule staminali per riparare il midollo spinale

I danni da trauma al midollo spinale possono essere riparati grazie alle cellule staminali neuronali: lo dimostra uno studio americano pubblicato sulla rivista scientifica Cell.

Lo studio, portato avanti su modelli animali, ha dimostrato che le cellule staminali, in quanto cellule immature, sono in grado di formare nuovi “ponti” di comunicazione là dove un trauma abbia spezzato quelli esistenti all’interno del midollo spinale.I ricercatori dell’Università di San Diego hanno utilizzato una matrice di “fibrina”, una proteina umana, per “inglobare” le cellule staminali neuronali e formare un gel, contenente anche fattori di crescita, che è stato applicato sulla zona del trauma su modelli animali (topi) che riportavano una frattura completa del midollo.

Dopo sei settimane i ricercatori hanno potuto notare che il numero di assoni, principali componenti del sistema nervoso, era aumentato di duecento volte rispetto a prima dell’applicazione del gel. Alla rigenerazione di questi componenti inoltre si è aggiunto un miglioramento delle funzioni.

Vuoi conoscere meglio quali sono le potenzialità delle cellule staminali? Sei in attesa di un bambino e stai considerando l’idea della conservazione del cordone ombelicale? Scopri di più scaricando la guida gratuita sulla conservazione del cordone ombelicale, scritta in collaborazione con gli esperti della Harvard Medical School di Boston. È gratis e bastano pochi clic: clicca qui per scaricare la guida.

Fonte immagine: Niharb – Flickr.com

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] spinale con cellule staminali neuronali (di cui vi avevamo parlato nell’articolo “Cellule staminali per riparare il midollo spinale“), arriva la notizia che una azienda statunitense di nome StemCells ha già potuto iniziare […]

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *