Rimedi nausea in gravidanza

Le cause della nausea in gravidanza e come affrontarla

È uno dei problemi più comuni e ad oggi meno compreso della gestazione: la nausea in gravidanza. Come affrontarla e vivere meglio i nove mesi di attesa?

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

La nausea in gravidanza è uno dei problemi più famosi per le future mamme. Se alcune donne non sanno neanche che cos’è, altre la vivono come una vera e propria maledizione. Quali sono le cause di questo disturbo molesto? Come affrontarlo, in modo da vivere i nove mesi in maniera più rilassata?

Le cause della nausea

Molte donne iniziano ad avvertire le prime nausee fin da subito. È frequente che i malesseri ripetuti siano addirittura il primo indizio della gestazione in corso. In questi casi, le nausee tendono a sparire entro il quarto mese. Ci sono però donne che ne soffrono dal primo all’ultimo mese: perché?

La scienza non ci ha ancora dato risposte certe sul perché di queste nausee. I più danno la colpa agli sbalzi ormonali provocati dalla nuova condizione fisica. Altri scienziati ritengono che le nausee servano ad allontanare la futura mamma da cibi pericolosi per il bambino. In effetti i primi mesi sono quelli più delicati per il feto.

Combattere la nausea in gravidanza

Nonostante la scienza non sia ancora riuscita a comprendere in pieno il perché delle nausee, una cosa è certa: possono essere un grosso problema. Lenirle usando i farmaci è quasi del tutto fuori discussione. Rimangono quindi i metodi naturali; anche in questo caso, però è sempre bene chiedere consiglio al medico.

Le nausee si presentano in prevalenza a stomaco vuoto. Per questo motivo, è utile consumare pasti più piccoli ma più frequenti. Sono da privilegiare i cibi secchi come cracker e biscotti, ma attenzione: meglio evitare quelli troppo grassi e salati. È inoltre bene bere tanto durante i pasti e masticare a lungo, con calma.

Se i piccoli pasti frequenti non bastano, un rimedio naturale è lo zenzero. È bene non esagerare, ma una tisana a base di zenzero e limone aiuta a mettere a posto lo stomaco, lenendo il disagio.

Fonte: lastampa.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *