Cibi che aiutano la fertilità

Il caffè tra i cibi che aiutano la fertilità maschile

Quali sono i cibi che aiutano la fertilità? Secondo la SIA, tra questi ci sarebbe il caffè

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Uno studio presentato dalla Società Italiana di Andrologia (SIA) mette il caffè tra i cibi che aiutano la fertilità maschile. Concedersi un caffè al mattino, dopo pranzo e a metà pomeriggio non solo non fa male, ma rende più fertili.

Lotta alla disfunzione erettile

Cosa rende il caffè amico della fertilità? Uno degli elementi è il beneficio che apporta alla salute sessuale. Come si sa la bevanda è ricca di caffeina, che tra le altre cose è anche un inibitore della fosfodiesterasi. L’inibizione di questo enzima stimola l’afflusso di sangue nei corpi cavernosi come il pene. In questo modo riduce il rischio di disfunzione erettive di circa un terzo, rendendo ovviamente più facile l’atto di concepire.

Attenzione, però: per godere dei benefici sulla salute sessuale è necessario bere circa 3 tazzine di caffè al giorno. Poca caffeina o troppa caffeina risultano inutili allo scopo.

Cibi che aiutano la fertilità

Il cibo è uno dei migliori amici della fertilità, sia maschile che femminile. Molte sostanze benefiche per la salute sessuale e riproduttiva sono tra l’altro presenti nella tradizione italiana. Secondo la SIA, la dieta mediterranea aumenta la percentuali di spermatozoi attivi dal 72 al 95%.

Altri cibi che aiutano la fertilità sono gli agrumi in generale, ricchi di vitamina C e A. Mentre la prima è un potente antiossidante naturale, la seconda alza il tasso di motilità degli spermatozoi. Quest’ultimo effetto lo si ottiene anche mangiando pomodori, che contengono licopene. Per garantire la salute dello sperma, invece, sono utili gli ortaggi a foglia verde, le carote e il pesce, ricco di omega3.

Vanno evitati il più possibile i cibi molto grassi e zuccherati, oltre che gli alcolici.

L’importanza dell’attività fisica

Una sana attività fisica è un elemento fondamentale per la tutelare la fertilità e la salute sessuale. Aiuta infatti ad avere un’erezione più prolungata e uno sperma di qualità migliore. Per ottenere i primi risultati basta un impegno minimo: 10.000 passi al giorno. Basta rinunciare all’ascensore e scendere alla fermata del pullman prima, per alzare le probabilità di concepimento. Per conteggiare i risultati, invece, sono disponibile apposite app per il cellulare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *