Donare il cordone ombelicale

Nuova convenzione a Belluno per donare il cordone ombelicale

La collaborazione dell’ospedale di Belluno con le associazioni mira a convincere sempre più mamme a donare il cordone ombelicale

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

La Usl di Belluno ha firmato una convenzione con le associazioni Admor e Adoces. Lo scopo era facilitare le procedure per donare il cordone ombelicale, potenziando il servizio nella zona. Le parti hanno stilato un nuovo protocollo per i volontari e le ostetriche, affinché supportino gli operatori sanitari dell’ospedale. Il protocollo agevolerà le procedure di raccolta del sangue cordonale, così da migliorare un servizio ad oggi spesso troppo trascurato.

Il rilancio del servizio

Il numero di mamme che sceglie di donare il cordone ombelicale a Belluno è molto basso. È anche per questo che le alte sfere ospedaliere hanno spinto per una collaborazione tra le sezioni di Treviso di Admor, Adoces e la Banca del sangue cordonale di Treviso. Si spera che le nuove forze del volontariato aiuteranno ad alzare il numero di donazioni.

La presidente Admor e Adoces di Treviso Alice Vendramini Bandiera ha spiegato quale sarà l’apporto delle associazioni. I volontari delle due realtà avranno il compito di collaborare con gli operatori ospedalieri. La collaborazione comprenderà una fase formativa, volta anche alla sensibilizzazione delle future mamme.

La speranza è aumentare le donazioni di sangue cordonale, fonte inestimabile di cellule staminali. Le staminali ricavate dal cordone hanno infatti un potenziale incredibile nel trattamento di patologie come le leucemie e i linfomi. In molti casi può diventare una alternativa più sicura al trapianto di midollo osseo. Purtroppo le unità a disposizione sono sempre troppo poche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *