Insonnia in gravidanza

L’importanza di affrontare l’insonnia in gravidanza

Soffrire di insonnia in gravidanza è un problema comune a molte mamme, che ha conseguenze negative anche sulla vita sociale. Come affrontarlo?

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Molte future mamme affrontano i tanti problemi legati all’insonnia in gravidanza. È uno degli effetti collaterali più diffusi della gravidanza, legato in parte a fattori fisici e in parte a fattori psicologici. Come affrontarlo?

Un problema diffuso

Secondo la American Pregnancy Association (APA), circa il 78% delle donne in attesa soffre di insonnia. In gran parte dei casi si tratta di un fenomeno sporadico, ma a volte assume i contorni di un problema vero e proprio.

Le possibili cause

Le fluttuazioni ormonali sono tra le possibili cause di insonnia in gravidanza. Queste possono provocare vampate di calore e sudate notturne, rendendo difficile prendere sonno. Una possibile soluzione è tenere la temperatura della camera da letto intorno ai 18°. Inoltre, è importante non esagerare con le coperte e con i pigiamoni pesanti. È fondamentale anche scegliere biancheria traspirante, che riduca il rischio di sudate.

L’ansia è un’altra possibile causa di insonnia in gravidanza. Molte future mamme passano ore a pensare al futuro, con conseguenze negative sul sonno. Sono frequenti anche gli incubi, che a propria volta aumentano la paura di andare a dormire. Il mondo migliore per affrontare il problema è crearsi una routine tranquillizzante, che dia una sensazione di stabilità in un momento pieno di incertezza.

Infine, anche le abitudini alimentare possono aiutare a combattere l’insonnia in gravidanza. Bisogna evitare la caffeina nelle sei ore che precedono il sonno. Sarebbero da evitare anche le spezie in quel lasso di tempo. Tendono a mettere lo stomaco in disordine, disturbando il sonno.

Fonte: romper.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *