Ormone impianto dell'ovulo

Identificato un ormone che aiuta l’ impianto dell’ovulo

Un team di Edimburgo ha individuato un ormone che aiuta l’ impianto dell’ovulo in utero. Si apre quindi la strada verso nuovi trattamenti per la fertilità

Conservazione cordone ombelicale - GuidaDi: Redazione

Ogni mese, gli ormoni mandano segnali chimici alle cellule dell’endometrio per prepararlo a un’eventuale gravidanza. Gli ovuli fertilizzati sono infatti delicati e basta poco per causarne la morte. Nonostante tutto questo sia ben noto, si sa poco su quali siano le condizioni ideali per l’ impianto dell’ovulo in utero.

I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno esaminato tessuti di donne intorno ai 40 anni. Ciò ha permesso loro di individuare un ormone fondamentale per la preparazione dell’endometrio. La scoperta potrebbe migliorare le attuali tecniche di fecondazione assistita.

L’ormone dell’impianto

L’ormone individuato si chiama DHEA. I ricercatori l’hanno testato su tessuti donati da donne che si stavano sottoponendo a trattamenti di vario genere. Trattando l’endometrio con l’ormone, hanno raddoppiato i livelli di proteine associati all’ impianto dell’ovulo. Inoltre, in questo modo hanno alzato i livelli di androgeni.

Secondo lo studio, con l’età i livelli di questo ormone si abbassano. Questo potrebbe contribuire alla progressiva perdita della fertilità che insorge dopo i 35 anni. D’altra parte, trattamenti a base di DHEA potrebbero aiutare a ridurre questo tipo di problemi.

Il dottor Douglas Gibson, autore principale dello studio, è ottimista. L’ impianto dell’ovulo dipende in buona parte dalle condizioni dell’utero. A suo parare, l’ormone individuato e gli androgeni potrebbero aiutare a creare le condizioni giuste. In questo modo sarebbe possibile aiutare molte donne che hanno difficoltà a portare avanti la gravidanza.

Fonte: ed.ac.uk

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcola e digita il valore numerico *